ICÔNE È:
- Un processo di selezione del legno tramite l’analisi della sua composizione chimica. Identifichiamo così la capacità del rovere di conferire un profilo “boisé” preciso ad una determinata categoria di vino: si parla di “Potenziale Enologico” del legno.
- Una gamma di barrique che permettono di assicurare la riproducibilità dell’affinamento, allo scopo di valorizzare il carattere unico del vostro vino, in maniera identica anno dopo anno.
PER QUALI VINI? PER QUALI OBIETTIVI?
La barrique ICÔNE Finesse è principalmente destinata ai Grandi Vini rossi delicati e sottili, per i quali l’enologo ricerca dall’affinamento un pieno rispetto del fruttato e una struttura armoniosa.
vitigni prediletti per Finesse sono il Pinot Nero, il Sangiovese, il Grenache e il Carignan. I risultati in affinamento sono parimenti interessanti su Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Syrah, quando il vino presenta un marcato carattere di “frutta fresca” a fine vinificazione.
ICÔNE Finesse fornisce a fine affinamento un profilo boisé fine, fresco e strutturante; che serve da supporto al fruttato, senza appesantirlo né facendogli perdere freschezza.
MODALITÀ D’USO
- Momento di passaggio in legno: raccomandiamo un trasferimento precoce
in barrique, per un’integrazione ed una fusione più efficaci.
Consigliamo inoltre di svolgere la fermentazione malolattica in legno: la massa
di lieviti e le condizioni di riduzione sono pertanto ideali per tamponare
l’impatto del legno nuovo, che rimane di conseguenza discreto e sottile.
- Durata dell’affinamento in legno: raccomandiamo un affinamento da 10 a
16 mesi, in funzione della struttura e della concentrazione del vino.